Vimala McClure, fondatrice dell’International Association of Infant Massage, da decenni si è dedicata a diffondere la cultura del contatto e la pratica del massaggio infantile nei paesi occidentali. Dopo aver osservato i benefici del massaggio sui neonati durante un viaggio in India, ha voluto studiare e conoscere a fondo gli effetti positivi del contatto attraverso la pelle, per creare una sequenza di massaggi facile da imparare e ricca di benefici per i bambini, per i genitori, per tutta la famiglia.

Questa è la testimonianza che Vimala ha voluto condividere sul suo profilo facebook, dopo una vita dedicata a far conoscere il massaggio infantile e i suoi benefici in tutto il mondo:


“I bambini che sono toccati, tenuti in braccio e massaggiati crescono diventando persone amorevoli, generose e buoni genitori. E’ stato meraviglioso vedere concretizzata questa affermazione nei miei figli adulti, che la stanno mettendo in pratica con i loro bambini. Io ho avviato l’Associazione Internazionale di Massaggio infantile con una conoscenza nel mio cuore, l’osservazione dei bambini indiani, e una mole di ricerche fatte sugli animali. Ashley Montagu (autore del libro “Il linguaggio della pelle”), mi ha consentito di apprendere che tutti i mammiferi sono uguali, e questo rende ragionevole che la ricerca sugli animali possa valere anche per gli umani. Adesso, 40 anni dopo, vedo le mie idee avverarsi. Il lavoro della mia vita è un miracolo, realizzatosi grazie a persone splendide, che hanno creduto nella verità della mia visione. ”
Vimala McClure

 

In questo video Vimala McClure parla della sua esperienza in India e di come è nata l’idea di fondare l’International Association of Infant Massage, dopo aver osservato i benefici del massaggio sui neonati.

 

Nel blog di Vimala McClure puoi trovare molti articoli interessanti su tatto, contatto, massaggio infantile e relazioni tra genitori e bambini.

L’importanza del contatto: la testimonianza di Vimala McClure

Foto di Aaron Gilson su Flickr.

.

.