Titolo originale: L’ostetrica ed il massaggio infantile. Analisi di un anno di attività didattica specifica nella Scuola di Preparazione alla Nascita dell’Università di Perugia

Autrici: G. Di Bartolomeo, C. Cacchionni, A.M. Di Paolo

Pubblicato su: Rivista Italiana – La care in Perinatologia, vol. 3 n°1, maggio 2009

In che modo il massaggio infantile può rafforzare il bonding, quel legame speciale che unisce la madre al neonato? E in che modo i benefici del massaggio infantile sono percepiti dalle madri che hanno frequentato un corso AIMI?

Per rispondere a questi quesiti, le tre ostetriche autrici della ricerca hanno somministrato un questionario a 100 madri che hanno frequentato il Corso di Massaggio Infantile AIMI tenuto presso la Scuola di Preparazione alla Nascita dell’Università di Perugia.

La maggior parte delle madri era consapevole dell’importanza del contatto nel costruire il rapporto col bambino già durante la gravidanza, ma dopo aver frequentato il corso, 99 donne su 100 hanno affermato che il massaggio infantile è stato molto utile per stabilire un legame affettivo col neonato e per aumentare l’attaccamento col piccolo.

Oltre ai benefici affettivi e relazionali, le madri hanno sottolineato l’importanza dei benefici del massaggio a livello fisico, in particolare la possibilità di rilassarsi insieme col neonato. Per il 63% delle madri, inoltre, questi benefici del massaggio, a livello fisico e psicologico, si prolungano nel tempo e accompagnano quindi la crescita del bambino.

Benefici del massaggio infantile AIMI secondo le madri: una ricerca italiana dimostra i benefici dei corsi di massaggio infantile AIMI per madri e neonatiNella ricerca sono stati posti anche alcuni quesiti specifici per valutare l’efficacia del corso di massaggio infantile AIMI: 99 madri su 100 si sono dette soddisfatte del corso, sia sotto l’aspetto organizzativo, sia dal punto di vista dell’affiatamento e coinvolgimento del gruppo, sia per l’insegnamento ricevuto. Le mamme hanno apprezzato in particolare la possibilità di stare con altre persone che condividono la stessa condizione e le stesse necessità e l’occasione di portare il bambino in un luogo in cui ci sono altri neonati.

Questi risultati confermano l’attenzione dei corsi di massaggio infantile IAIM-AIMI per gli aspetti relazionali, sia tra genitori e bambino, sia tra le famiglie partecipanti, come ha rilevato anche una ricerca condotta in Inghilterra.

In conclusione “le donne hanno confermato ciò che risulta dalla letteratura: il Massaggio Infantile è utile sia per la madre sia per il bambino e per l’attaccamento che deve instaurarsi tra i due; la madre si rilassa e trova un nuovo modo di comunicare con il proprio bambino attraverso il contatto fisico, il bambino ne ricava benefici fisici e psichici in quanto si rilassa ed inizia a percepire il proprio corpo mentre madre e bambino entrano in sintonia.”

Benefici del massaggio infantile AIMI secondo le madri: una ricerca italiana

Leggi il testo completo dell’articolo L’ostetrica ed il massaggio infantile. Analisi di un anno di attività didattica specifica nella Scuola di Preparazione alla Nascita dell’Università di Perugia (pdf).

Leggi altri articoli su contatto, massaggio e temi legati alla gravidanza, alla nascita e al periodo neonatale sulla Rivista Italiana La care in Perinatologia.

Foto di Martin Gommel su Flickr, tiddlywinker su Flickr.