Testimonianze

Massaggio infantile testimonianze

In questa pagina pubblichiamo i commenti e i feedback che i genitori ci hanno lasciato attraverso i questionari di valutazione al termine dei nostri corsi.

Durante il massaggio la bambina si rilassa e ci comunica il rispetto dei tempi del suo corpo.

Margherita, mamma di Rachele (14 giorni), agosto 2014

… ho imparato che il contatto è essenziale, è linfa vitale.

Alice, mamma di Francesco (4 mesi), febbraio 2014

Ciò che ci è piaciuto di più del corso sono stati il contatto intimo e la complicità scoperti con nostra figlia anche in questi momenti. Abbiamo imparato l’importanza di colloquiare con lei nonostante abbia 4 mesi e la comunicazione dei sentimenti attraverso sguardi, gesti e sorrisi. L’insegnante ci ha aiutato a sentirci a nostro agio ripetendo ogni volta la sequenza dei massaggi e mostrandoci gli esercizi con la bambola.

Laura e Massimiliano, genitori di Amy (4 mesi), ottobre 2013

Mi è piaciuto imparare un nuovo modo per interagire con la mia piccola, ho scoperto che gradisce tantissimo essere massaggiata. è stata un’esperienza molto positiva, perché l’atteggiamento pacato dell’insegnante è stato rilassante anche per me.

Silvia L., mamma di Elena (2 mesi), novembre 2012

All’inizio pensavo che andassimo troppo lentamente, poi ho capito che il massaggio è una cosa lenta, tranquilla, in cui non si deve guardare l’orologio, per questo mi è piaciuto. Dal mio bambino ho imparato a rispettare i suoi tempi: anche se il massaggio è piacevole e rilassante, lui mi fa capire quando posso farlo e quando invece non è pronto per il massaggio.

Kristina F., mamma di Dario (6 mesi), marzo 2012

Nel corso di massaggio ho imparato a rispettare i tempi del mio bambino e a capire ciò che vuole o non vuole. Le cose che mi sono piaciute di più sono la tranquillità che trasmette Sonia, l’accoglienza, l’ospitalità e il suo modo di spiegare le varie tecniche.

Sabrina P., mamma di Thomas (4 mesi), ottobre 2011

Mi è piaciuta l’empatia che si crea tra genitore e bambino.

Valentina, mamma di Thomas (3 mesi), novembre 2014

L’insegnante ci ha aiutato a sentirci a nostro agio durante gli incontri facendoci capire che è normale che i bambini piangano e dicendoci che questo non è un problema durante il corso.

Silvia, mamma di Emma (2 mesi), febbraio 2014

Grazie al corso di massaggio infantile ho imparato che anche senza parlare la mia bambina sa dire un sacco di cose.

Annachiara T., mamma di Alice (2 mesi), aprile 2013

Mi è piaciuto l’ambiente rassicurante, la professionalità e la disponibilità dell’insegnante. Ho imparato ad interpretare meglio i segnali del mio bambino, a capire la sua disponibilità. Mi sono sentita molto a mio agio per la possibilità di gestire il bambino come se fossi stata a casa mia.

Valentina F., mamma di Mattia (3 mesi), novembre 2012

La cosa che mi è piaciuta di più del corso è stata l’atmosfera che si è creata, sia con il bambino che con il resto del gruppo. Sono stati momenti in cui si è instaurata una forte sintonia grazie al massaggio e a come l’insegnante ce lo ha trasmesso: non solo il massaggio fine a se stesso, ma un modo per comunicare in maniera diversa con il bambino.

Patrizia C., mamma di Riccardo (2 mesi), marzo 2012

Le cose che mi sono piaciute di più del corso sono state l’atmosfera familiare e rilassante. C’è stato spazio per confrontarsi su svariati argomenti. Sonia ha fatto di tutto per metterci a nostro agio, come se fossimo a casa nostra. Alla fine di ogni lezione si chiacchierava tutti insieme con una tisana, un ritaglio di tempo tutto nostro. Ora il mio bambino ricerca subito lo sguardo di chi lo massaggia e vocalizzando sembra che riconosca il momento del massaggio come un momento dedicato totalmente a lui.

Giulia V., mamma di Francesco (3 mesi), ottobre 2011

Abbiamo imparato ad ascoltare la nostra bambina. L’insegnante ci ha fatto sentire subito a nostro agio.

Sandra e Nicola, genitori di Sofia (5 mesi), maggio 2014

Grazie al corso di massaggio ho potuto conoscere un modo per entrare in contatto con il mio bambino in modo più profondo. Ho imparato a rispettare i suoi tempi e a capire il suo linguaggio espresso attraverso il corpo durante il massaggio. L’insegnante ci ha messi a nostro agio lasciando tutto il tempo, sia a noi che ai nostri bambini, e incoraggiandoci ad esprimerci liberamente.

Francesca R., mamma di Lorenzo (3 mesi), novembre 2012

La cosa che mi è piaciuta di più è stata l’atmosfera che l’insegnante è stata in grado di creare: grande complicità con le mamme e i bimbi. Dal mio bambino ho imparato ad ascoltarlo, osservarlo, giocare insieme. L’insegnante ci ha aiutato a metterci a nostro agio ascoltando le nostre esperienze personali: non si è mai sentito il vincolo del tempo… cosa molto piacevole perché con i neonati diventa difficile rispettare tempistiche rigide.

Erika F., mamma di Samir (2 mesi), marzo 2012

Grazie per avermi donato la facoltà di sentire profondamente i bisogni del mio cucciolo. Sei una persona speciale ed è stato un piacere per noi due conoscerti. Grazie mille.

Daniela C., mamma di Riccardo (4 mesi), ottobre 2011

Ciò che mi è piaciuto di più del corso è stato imparare ad avvicinarsi al bambino e comunicare con lui in modo molto diretto e profondo. Ottimo, inoltre, il rapporto con l’insegnante, particolarmente gentile e disponibile non solo a spiegare e ripetere i vari passaggi del massaggio, ma anche a condividere le proprie esperienze di mamma, facendoci sentire particolarmente a nostro agio. Dal mio bambino ho imparato che ama essere massaggiato e ha già le idee chiare sulle proprie preferenze. Ho scoperto che è aperto e disponibile a nuove esperienze come questa.

Alessandra P., mamma di Margherita (4 mesi), ottobre 2011

Hai partecipato ad un nostro corso di massaggio infantile?

Lascia qui la tua testimonianza e la pubblicheremo in questa pagina.

12 + 1 =

Il massaggio infantile è un'esperienza straordinaria!

Lo dicono i genitori che hanno frequentato i corsi, lo sanno i bambini che hanno ricevuto e continuano a ricevere il massaggio. Lo dicono anche scienziati, medici e ricercatori. Per scoprire tutti i benefici del massaggio vai alla pagina dedicata.

Perché dovrei scegliere un corso AIMI?

L’Associazione Italiana Massaggio Infantile prepara gli insegnanti di massaggio infantile ad accogliere i genitori e i loro bambini con calore, attenzione, rispetto, perché il corso di massaggio sia un’esperienza piacevole e ricca di stimoli positivi. Scopri tutto sull’AIMI.

Coccole per bambini e genitori

L’esperienza del massaggio è solo uno dei tanti modi in cui possiamo entrare in contatto profondo coi bambini. Nel nostro blog ‘Genitori ad alto contatto’ parliamo di coccole, giochi, esperienze, emozioni da vivere insieme ogni giorno.

Foto di smarnad (modificata) su freedigitalphotos.net.