Domande frequenti

Massaggio infantile domande frequenti

Quando è il momento giusto per partecipare ad un corso di massaggio infantile?

Il massaggio del bambino non ha nessuna controindicazione, puoi cominciare a massaggiare il tuo piccolo fin dal primo giorno; non c’è quindi un’età “minima” per partecipare ai corsi.

Può partecipare anche il papà?

I papà sono sempre i benvenuti ai corsi di massaggio infantile e la loro partecipazione non comporta costi aggiuntivi.

Ho due gemelli, posso partecipare ad un corso di massaggio infantile?

Certamente, potrai massaggiarne uno mentre l’altro dorme, oppure potrai venire col papà, in modo da poterli massaggiare entrambi.

Il mio bambino è nato prima del termine o ha bisogni speciali, possiamo partecipare ad un corso di massaggio infantile?

Potete sicuramente partecipare ad un corso di massaggio infantile, individuale o di gruppo; potremo concordare un colloquio per conoscerci prima dell’inizio del corso, così l’insegnante potrà rispondere meglio alle esigenze tue e del tuo bambino. Vai alla pagina dei contatti.

Il mio bambino ha un fratellino/sorellina più grande, posso portarlo al corso, in modo che anche lui/lei possa imparare a massaggiare il neonato?

Puoi portare il fratellino più grande, che imparerà il massaggio con una bambola, mentre tu massaggerai il neonato; quando giudicherai che il più grande sia pronto per massaggiare il neonato, potrà farlo.

Il mio bambino ha più di un anno, è troppo tardi per iniziare a massaggiarlo?

Non è mai troppo tardi per iniziare il massaggio. Tu e il tuo bambino potete partecipare ad un corso di gruppo rivolto ai bambini “più grandi”, oppure ad un corso individuale o in piccolo gruppo (due/tre coppie genitore-bambino), per imparare il massaggio e il gioco corporeo con bambini di età superiore a un anno.

L’insegnante massaggerà il mio bambino durante il corso?

No. L’insegnante mostrerà i massaggi su una bambola, in modo che i genitori possano apprenderli massaggiando direttamente i loro bambini.

Massaggio infantile domande frequenti: leggi anche le risposte alle FAQ sul massaggio infantile nel sito dell’International Association of Infant Massage (in inglese).

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Compila questo modulo con la tua domanda e ti risponderemo al più presto.

4 + 7 =

Vuoi imparare a massaggiare il tuo bambino?

Puoi scoprire tutte le informazioni utili sui nostri corsi individuali e di gruppo, per il neonato e per il bambino più grande visitando la pagina dedicata ai corsi di massaggio infantile.

Vuoi conoscere le opinioni

di chi ha già frequentato i nostri corsi di massaggio infantile? Abbiamo pubblicato i commenti e i feedback che i genitori ci hanno lasciato attraverso i questionari di valutazione. Li trovi nella pagina delle testimonianze.

Ti servono altre informazioni?

Non hai trovato la risposta che cercavi, hai una richiesta specifica o vuoi parlare con noi per telefono? In questa pagina trovi tutti i nostri contatti.

Foto di Norfi Carrodeguas (modificata) su flickr.com.