Leggere con i bambini fa bene alla salute di tutta la famiglia: lo dicono i pediatri e i ricercatori che hanno promosso il progetto nazionale “Nati per leggere” (nato nel 1999 dall’iniziativa di Associazione Culturale Pediatri – ACP, l’Associazione Italiana Biblioteche – AIB e il Centro per la Salute Mentale del Bambino ONLUS – CSB), che ha lo scopo di promuovere la lettura tra i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.

Perché la lettura è importante per i bambini così piccoli? Diversi studi hanno dimostrato che i bambini si sentono sicuri e protetti quando hanno accanto a sé un adulto che legge una storia e possono condividere con lui il piacere del racconto. Leggere e immergersi nelle illustrazioni dei libri con un adulto accanto è un’occasione importante per il bambino per imparare a conoscere e dare un nome alle proprie emozioni, è una sorta di “educazione sentimentale”.

Leggere insieme fa anche bene alla salute:  immergersi nelle storie crea una situazione di serenità e rilassamento che aiuta adulti e bambini a mettere da parte le preoccupazioni e gli stress della vita quotidiana, per dedicarsi ad un’attività piacevole e rassicurante. La lettura diventa così un momento di profondo benessere psico-fisico.

Ascoltare un adulto che legge fin dalla primissima infanzia, inoltre, può favorire il futuro successo scolastico del bambino, perché lo aiuta a familiarizzare con la lingua madre e ad apprendere le parole e la struttura del discorso, ancor prima che il bambino sappia parlare: così i bambini impareranno a leggere e a scrivere con maggiore facilità, sapranno mantenere attenzione e concentrazione, saranno più sereni e sicuri di sé.

Per tutte queste e altre mille ragioni, amiamo leggere con i bambini e sosteniamo il progetto “Nati per leggere”, una come lettrice volontaria, l’altra come educatrice quotidianamente impegnata nella lettura nella scuola dell’infanzia e vogliamo condividere con genitori, nonni, educatori e tutti coloro che amano leggere con i bambini alcune selezioni di libri da leggere con bambini suddivise per  per temi e argomenti e per fasce d’età. Buona lettura!