Di Grazia Honegger Fresco

Ed. Il leone verde, 2006

Facciamo la nanna è un libro scritto da Grazia Honegger Fresco per far conoscere gli errori e le convinzioni errate che stanno alla base del testo Fate la nanna di Eduard Estivill.

Facciamo la nanna: recensione del libro di Grazia Honegger Fresco che critica Fate la nanna di Eduard Estivill e spiega come funziona il sonno dei bambiniPer gran parte del libro, Grazia Honegger Fresco mette in discussione il “metodo” Estivill, dimostrando che si tratta di un approccio scorretto, completamente privo di evidenze scientifiche che possano, in qualche modo, restituirgli validità.

Certamente per chi non ha letto il libro di Estivill, Facciamo la nanna può sembrare un testo inutile, ma al contrario penso sia utile leggerlo, perché può aiutare a capire perché non affidarsi al suo metodo per accompagnare il proprio bambino nell’addormentamento.

Libro scorrevole e chiaro, Facciamo la nanna fornisce alcuni chiari e importanti stimoli e informazioni sulla fisiologia e il funzionamento del sonno del bambino, molto utili a comprendere meglio i comportamenti e i bisogni del proprio figlio fornendogli, quindi, risposte adeguate.

Come abbiamo scritto nell’articolo “Perché il mio bambino non dorme? Alcune considerazioni sul sonno dei bambini“, non possiamo pensare che esista un “metodo” per “insegnare” ai bambini a dormire, ma senza dubbio può essere utile ai genitori ricevere informazioni corrette e spunti di riflessione su questo tema: in alternativa al “metodo” Estivill, Grazia Honegger Fresco offre un pratico punto di vista montessoriano su come accompagnare il bambino nell’addormentamento e nel risveglio.

Per saperne di più sull’autrice Grazia Honegger Fresco leggi l’articolo Grazia Honegger Fresco (biografia e bibliografia).

.

.