Il 6 aprile abbiamo ricordato il terremoto dell’Aquila del 2009 e il 20 maggio sarà il secondo anniversario del terremoto in Emilia, che ha causato 25 vittime e danni per oltre 12 miliardi di euro.

La sfida più grande, dopo il terremoto, è certamente la ricostruzione, delle case, delle scuole, degli edifici pubblici, ma c’è un’altra ricostruzione che i genitori, gli insegnanti, gli operatori sociali hanno dovuto affrontare e ancora affrontano ogni giorno: quella della serenità dei bambini.

Non è facile parlare ai bambini del terremoto, quando anche noi adulti siamo ancora turbati e feriti. Come sempre, in questo compito difficile i libri possono venirci in aiuto, per affrontare l’argomento nel modo più corretto e delicato e a volte anche con il sorriso.

Ecco una selezione di libri per bambini sul terremoto, per aiutarli a superare la paura.

Libri belli e utili per voi e per i vostri bambini, ma anche per i bambini delle località colpite dal sisma, perché il ricavato delle loro vendite è destinato alla ricostruzione di scuole e biblioteche.

 

Che cosa c’è sotto? Il terremoto a casa mia

Terremoto: libri per bambini per affrontare la paura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Autrice: Antonella Battilani

Editore: Artestampa, 2012

Età consigliata: dai 3 anni

Quando la terra trema, tutto trema e le cose finiscono sottosopra, gli orologi si rompono, le persone spariscono. Ma chi è che fa muovere tutto? Forse è un coccodrillo che sta al centro della terra… e allora possiamo convincerlo a lasciarci stare, possiamo farlo stancare saltando sulla sua pancia e sulla schiena e giocando con lui, così di addormenterà e ci lascerà in pace. Un testo semplice, adatto anche ai più piccoli, per parlare del terremoto e aiutarli a superare la paura.

Nelle pagine finali trovate alcune spiegazioni molto semplici sulle cause dei terremoti, sui diversi tipi di onde sismiche, sulla loro misurazione, sulle zone sismiche della terra, a cura di Milena Bertacchini.

Infine una bella e ironica poesia sul terremoto di Mario Pennacchio, che strapperà un sorriso a piccoli e grandi: proprio quello che ci vuole per affrontare insieme la paura!

Il ricavato dalla vendite di Che cosa c’è sotto? Il terremoto a casa mia è destinato alla ricostruzione della scuola “Dante Alighieri” di Mirandola.

Trema la terra, tutti giù per terra!

trema-la-terra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Autrice: Manuela Monari

Illustratrice: Lucia Sforza

Editore: Artebambini, 2013

Età: dai 4 anni.

Questo libro nasce da un’idea di Manuela Monari, insegnante nella scuola dell’infanzia di Soliera (Mo) e scrittrice per l’infanzia, che ha voluto raccontare ai bambini che la terra, anche quando trema e distrugge, non è solo ostile e pericolosa: la terra può essere anche un’amica divertente, una compagna di giochi, una fonte di vita. Davvero un modo bello e poetico di aiutare i bambini a superare la paura, insegnando loro ad accettare come naturali anche fenomeni estremi come il terremoto. Potete vedere un’anteprima di “Trema la terra, tutti giù per terra!” su youtube.

Le parole del libro sono state messe in musica da Francesco Benozzo, con l’accompagnamento dell’arpa celtica (CD allegato).

Le vendite del libro hanno contribuito a finanziare la ricostruzione della biblioteca di Finale Emilia.

Un drago sottosopra. Un racconto sul terremoto.

drago-sottosopra

 

 

 

 

 

 

 

 

Autori: bambini delle scuole primarie di Cuneo e Ferrara, Luigi Dal Cin

Illustratrice: Ilaria Pigaglio

Editore: Più Eventi, 2013

Età: dai 6 anni

Questo è un libro davvero particolare, perché si tratta di una storia scritta “a centottantotto mani” da novantatré bambini delle scuole primarie di Cuneo e Ferrara, insieme allo scrittore per l’infanzia Luigi Dal Cin, nata proprio con l’intento di aiutare i bambini dei territori colpiti dal sisma del 2012 ad esprimere le loro emozioni e superare la paura.

E’ la storia dell’incontro tra un drago verde, risvegliatosi da un lunghissimo letargo, affamato e terrorizzato dall’idea di essere solo al mondo, e Gemma, una bambina, impaurita e spaventata dalle scosse che fanno tremare la terra… nascerà così una incredibile amicizia, che aiuterà i due compagni d’avventura a superare le loro paure.

Potete trovare un assaggio del primo capitolo sul sito di Piùeventi.

Anche in questo caso, il ricavato dalla vendita del libro sarà usato per interventi di sostegno ai bambini e alle scuole delle località emiliane colpite dal terremoto.

Storie, filastrocche e poesie per i bambini e le bambine dell’Emilia

unicef_emilia

Un altro libro particolare, nato per iniziativa del comitato Unicef di Milano immediatamente dopo il terremoto del 2012 proprio per aiutare i bambini delle terre colpite ad esprimere le proprie emozioni e ad affrontare quei momenti difficili.

Ventuno scrittori per l’infanzia hanno aderito all’appello, donando poesie, storie e filastrocche sul terremoto, sulla paura, sulle emozioni, che sono state distribuite e lette ai bambini durante la lunga estate del 2012.

Il libro non è arrivato in libreria, ma potete leggerlo su scribd.

Libri e opuscoli didattici sul terremoto

Se cercate pubblicazioni di tipo didattico, per spiegare le cause dei terremoti e che cosa fare quando si verificano, potete trovare diverse risorse scaricabili gratuitamente sul sito della casa editrice Giunti, che ha pubblicato una serie di opuscoli rivolti a bambini e ragazzi di varie fasce d’età, dai 4 ai 13 anni e tre guide per gli insegnanti.

Per spiegare a bambini e ragazzi come comportarsi in caso di terremoto segnaliamo anche una bella pagina di sottocoperta.net che contiene due video e le indicazioni di Telefono Azzurro e Save the Children su come affrontare il terremoto dal punto di vista pratico e psicologico.

Terremoto: libri per bambini per affrontare la paura

Immagine di copertina da “Trema la terra, tutti giù per terra!”, edizioni Artebambini

Nell’articolo Il Cantiere della Fantasia e il terremoto in Emilia trovi altri libri nati dall’esperienza del terremoto in Emilia del 2012.

.

.