Finita la scuola, i bambini hanno voglia (e diritto!) di stare all’aria aperta, correre, nuotare, giocare nella natura. Ma nelle ore più calde del giorno o nei momenti di relax, leggere un libro è uno dei piaceri a cui non si dovrebbe mai rinunciare, da 0 a 99 anni…

Che cosa leggere sotto l’ombrellone, o in un parco ombreggiato, o la sera prima di dormire? La letteratura per bambini e ragazzi offre sempre nuovi titoli freschi di stampa, ma anche i grandi classici, le fiabe, i racconti di avventura non possono mancare. Ecco allora le proposte di alcune biblioteche del polo bolognese per le letture con i vostri bambini durante i mesi estivi.

 

Per i più piccoli, da 0 a 4 anni, la Biblioteca Sala Borsa di Bologna propone una selezione di titoli inclusi nel progetto “Nati per leggere”: li trovate nella pagina dedicata alla bibliografia per i piccolissimi.

Scarica la bibliografia “Piccolissimi” in pdf.

 

Per i bambini da 3 a 6 anni, la Biblioteca “C. Pavese” di Casalecchio di Reno propone una bibliografia selezionata dal Gruppo Leggere Insieme… Ancora: tanti albi illustrati suddivisi in sezioni tematiche (arte, alberi, emozioni, streghe, silent book, diversità).

Scarica la bibliografia del Gruppo LIA in pdf.

 

Per i bambini da 6 a 11 anni, che frequentano la scuola primaria, la Biblioteca di Casalecchio ha preparato cinque ricchissime selezioni di libri per l’estate, suddivise per fasce d’età:

Vedi la bibliografia per i Lettori di 6 anni.

Vedi la bibliografia per i Lettori di 7 anni.

Vedi la bibliografia per i Lettori di 8 anni.

Vedi la bibliografia per i Lettori di 9 anni.

Vedi la bibliografia per i Lettori di 10 anni.

Anche la Biblioteca Sala Borsa propone tre bibliografie tematiche con libri per l’estate per bambini e ragazzi da 6 a 13 anni: romanzi, racconti, albi illustrati, dai grandi classici alle storie fantastiche, con molti titoli disponibili anche in formato ebook e scaricabili gratuitamente dalla piattaforma Media Library Online.

Vedi la bibliografia Case di streghe, spettri e fantasmi (libri per l’estate per bambini e ragazzi da 6 a 13 anni).

Vedi la bibliografia Storie di amici e segreti (libri per l’estate per bambini e ragazzi da 6 a 13 anni).

Vedi la bibliografia Animali, boschi e cose da fare (libri per l’estate per bambini e ragazzi da 6 a 13 anni).

Tra le proposte di libri per l’estate per bambini e ragazzi da 6 a 13 anni nel sito di Biblioteca Sala Borsa trovate anche le bibliografie degli anni precedenti:

Libri in estate, con tre bibliografie per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni (2014)

In vacanza leggerai di misteri storie e guai (2013)

E nei bei giorni d’estate leggo storie colorate (2012)

Che sia giugno, luglio o agosto, leggo un libro in ogni posto (2011)

 

Per i ragazzi delle scuole medie, da 11 anni in su, la Biblioteca di Casalecchio ha preparato una ricca scelta di libri per l’estate e tutte le altre stagioni

Nella selezione degli 80 titoli imperdibili ce n’è davvero per tutti i gusti: fumetti, gialli, fantasy, horror, umorismo, storie nella storia, storie di oggi, speciale ragazze.

E se questi non bastassero, potete scegliere tra i libri proposti per le gare di lettura durante l’anno scolastico, suddivisi per età.

 

E se i ragazzi più grandi vi chiedessero un consiglio sui libri da leggere in estate? Non potete certo farvi trovare impreparati: Sala Borsa propone due bibliografie per i ragazzi dai 14 anni in suMisteri e bugie e Qui e altrove: storie dal mondo reale e storie di mondi possibili.

Sempre per i ragazzi dai 14 anni in su, potete consultare anche le nuove acquisizioni della Biblioteca di Casalecchio (nuove acquisizioni da febbraio a giugno 2014 e da luglio a dicembre 2014).

Se cercate un libro da condividere, leggere insieme, scambiarvi, con i figli già grandi, potete trovare diversi spunti anche nella bibliografia Estate: una stagione tra le righe, o lasciarvi ispirare dal senso del gusto, scegliendo tra Cocco, fragole, limone, pistacchio e vaniglia, per un’estate tra esotismo e brivido (entrambe le bibliografie sono a cura della Biblioteca “C. Pavese” di Casalecchio).

 

Se l’arrivo della bella stagione vi ha fatto venire voglia di stare all’aria aperta e riscoprire il mondo vegetale, anche coltivando un orto o un giardino, ecco alcune proposte per lettori di tutte le età (da 0 a 99 anni):

– la bibliografia dedicata agli alberi di Biblioteca Sala Borsa, con libri per bambini da 4 a 13 anni, ma molti titoli adatti anche per gli adulti;

– la bibliografia “Piantala che è ora”, curata dalla Biblioteca di Casalecchio, con libri per bambini e ragazzi su piante, fiori e giardini;

– la bibliografia “Leggere il giardino”, sempre a cura della Biblioteca di Casalecchio, con libri per adulti su orti e giardini nella storia, nella letteratura, nell’arte e diversi titoli utili per il riconoscimento e la cura delle piante;

 

Libri per l’estate per bambini e ragazzi: i consigli delle biblioteche bolognesi

Cerchi altri consigli per scegliere i libri da leggere con i tuoi figli? Ne trovi tantissimi alla pagina Leggere con i bambini.

Trovi altri libri per l’estate negli articoli:

Che cosa leggo quest’estate? Proposte di lettura per bambini da 3 a 14 anni

Libri per l’estate per bambini dai 6 ai 13 anni

 

Foto di Julie Falk su Flickr.

.

.