Se l’estate vi fa venire voglia di leggere insieme ai vostri bambini, ma avete esaurito le idee, le biblioteche bolognesi vi mettono a disposizione tantissime proposte di libri per l’estate 2015 per bambini e ragazzi, raggruppati per fasce d’età.

Nell’articolo Libri per l’estate per bambini e ragazzi: i consigli delle biblioteche bolognesi trovate riunite diverse bibliografie tematiche con libri per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni e oltre. Ma se li avete già divorati o siete in cerca di qualche altra idea, ecco alcuni nuovi consigli di lettura dalle biblioteche di quartiere di Bologna.

Per i più piccoli, da 0 a 4 anni, la Biblioteca Borges propone la bibliografia Librini per bagnanti piccolini estate 2015. 

Insieme ai libri per i più piccoli (0-2 anni), nella bibliografia Libri che raccontano libri… curata dalla Biblioteca Casa di Khaoula trovate albi illustrati e storie per bambini da 3 a 6 anni e da 6 a 8 anni.

Se vostro figlio frequenta la scuola primaria, potete scegliere tra le proposte della Biblioteca Ginzburg, con libri per bambini da 6 a 8 anni e libri per bambini da 8 a 11 anni o consultare la bibliografia curata dalla Biblioteca Borges Cosa leggo quest’estate?, che raccoglie storie e avventure di tutti i tipi, ma anche libri sulla natura e le scienze. Anche i bibliotecari di Villa Spada hanno preparato una ricchissima bibliografia con libri per bambini della scuola primaria, suddivisa per età ed argomenti: Libri in vacanza estate 2015.

Per i ragazzi delle scuole medie, da 11 a 14 anni, ecco la bibliografia Libri in vacanza estate 2015, con classici, fumetti e novità per tutti i gusti e le proposte della Biblioteca Ginzburg Questa estate? Io leggo! con fumetti, racconti di viaggi e avventure, storie paurose, amicizie e amori.

Se invece la loro passione è lo sport, non potete fargli mancare i libri per ragazzi sullo sport scelti dai bibliotecari della Biblioteca Lame: Il calcio e gli altri sport… raccontati dalla A alla Z: arti marziali, basket, ciclismo, atletica, danza, nuoto, rugby, tennis… ce n’è davvero per tutti i gusti!

L’adolescenza è alle porte? Allora potete proporre ai vostri ragazzi alcuni dei libri per “l’età terribile” consigliati dalla biblioteca Borges.

Avete già letto tutto il meglio della letteratura per ragazzi e cercate un libro davvero nuovo, fresco di stampa? I bibliotecari di Sala Borsa pensano a voi e ogni mese pubblicano una selezione dei loro libri preferiti tra quelli appena usciti: le proposte sono suddivise in libri per bambini da 0 a 6 anni (qui trovate le novità di Nati per Leggere di luglio 2015 e i link a quelle dei mesi precedenti) e libri per bambini da 6 a 11 anni (qui trovate i libri del mese di luglio 2015 e i link a quelli dei mesi precedenti). Potete trovare tante altre proposte di libri per bambini e ragazzi usciti a luglio 2015 anche nella bibliografia curata dalla Biblioteca Ginzburg.

Se in vacanza preferite viaggiare leggeri, potete scegliere anche tra tante proposte di ebook per bambini e ragazzi sul sito della Biblioteca Sala Borsa: sono tutti disponibili online e scaricabili dagli iscritti alle biblioteche bolognesi e al servizio Media Library Online.

 

L’estate non è ancora finita: nuovi libri per l’estate 2015 per bambini e ragazzi

Cerchi altri consigli per scegliere i libri da leggere con i tuoi figli? Ne trovi tantissimi alla pagina Leggere con i bambini.

Trovi altri libri per l’estate negli articoli:

Libri per l’estate per bambini e ragazzi: i consigli delle biblioteche bolognesi

Che cosa leggo quest’estate? Proposte di lettura per bambini da 3 a 14 anni

Libri per l’estate per bambini dai 6 ai 13 anni

 

Foto di Sarah Horrigan su Flickr.

.

.