Si avvicina la ricorrenza del 27 gennaio, Giornata della Memoria. Molti genitori si chiedono da quale età sia opportuno affrontare il tema della Shoah con i bambini.

Come per ogni tappa della crescita, non esiste una regola valida per tutti: alcuni bambini saranno pronti ad ascoltare e cercare di comprendere un racconto così difficile e doloroso prima di altri. Sta nella sensibilità dei genitori e degli educatori accorgersi quando è arrivato il momento giusto per cominciare a parlare della Shoah ai bambini, magari cogliendo una loro curiosità rispetto a immagini che hanno visto o eventi di cui hanno sentito parlare.

Non dimenticate che i bambini sono molto curiosi e non si accontentano di una risposta vaga, del tipo: “è una brutta storia, ne parleremo quando sarai più grande”. Se in qualche modo il tema della Shoah ha suscitato il loro interesse, è bene essere preparati ad affrontarlo, usando parole e concetti comprensibili, adeguati all’età e alla sensibilità del bambino.

Come sempre, libri e film possono venirci in aiuto nel difficile compito di parlare della Shoah ai bambini. Per questo riuniamo qui le migliori bibliografie preparate da diverse biblioteche e altre istituzioni in occasione della Giornata della Memoria.

Libri per parlare della Shoah ai bambini da 5 anni in poi

Biblioteca Sala Borsa Ragazzi di Bologna ha pubblicato una ricca e aggiornatissima bibliografia sul tema della Shoah, che comprende albi illustrati, romanzi, saggi, film e risorse internet. Purtroppo non è specificata la fascia d’età accanto a ciascun libro, ma in genere gli albi illustrati sono destinati ai bambini della scuola dell’infanzia e dei primi anni della primaria, mentre i romanzi e racconti si distribuiscono su diverse fasce d’età, comunque a partire dagli otto o nove anni in su.

Anche la bibliografia “Senza memoria non c’è futuro” curata dall’Associazione Aniene Resistenza è davvero ricchissima e molto interessante: per ogni libro si trovano una breve presentazione e l’indicazione della fascia d’età, a partire da 5 anni. Purtroppo la scelta dei titoli è aggiornata al 2011.

Ancora meno recente (2010), ma molto ricca la bibliografia “27 gennaio: giornata della Memoria” curata dall’Accademia dei Concordi, con titoli anche per i bambini più piccoli, da 5 anni in su.

Sempre per la fascia d’età dai 5 anni in poi, potete trovare indicazioni per la scelta di albi illustrati per parlare ai bambini della Shoah in questi due articoli:

“Giorno della Memoria: la Shoah raccontata ai bambini e ai ragazzi” sul blog Mammeonline.net (gennaio 2014)

– “La Shoah raccontata ai bambini” sul blog Mondodiluna.it (gennaio 2013)

Libri per parlare della Shoah ai bambini da 7 anni in poi

Per parlare della Shoah ai bambini della scuola primaria, trovate una ricca bibliografia a cura di Elisa Valentini sulla rivista online La vita scolastica. L’elenco, aggiornato al 2012, riporta l’indicazione dell’età a cui si può proporre ciascun libro. Pur essendo dedicata agli insegnanti della scuola primaria, questa bibliografia è molto interessante anche per i genitori.

Anche il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea propone una vasta bibliografia e filmografia destinata ai bambini delle scuole primarie (a partire da 8 anni) e secondarie di primo grado. Anche in questo caso l’elenco, aggiornato a gennaio 2013, è corredato da percorsi e suggerimenti didattici destinati agli insegnanti, ma può offrire molti spunti anche ai genitori.

Sempre per la fascia d’età dai 9 ai 15 anni, la bibliografia curata dalla Biblioteca Comunale di Fabrica di Roma propone una serie di titoli suddivisi nelle categorie saggi, testimonianze e biografie, romanzi e racconti.

La bibliografia “Il Giorno della Memoria. 27 gennaio”, curata dalla Biblioteca “C. Pavese” di Casalecchio di Reno propone un’ampia scelta di titoli, principalmente per adulti, aggiornata al 2010, ma all’interno si può trovare anche una sezione dedicata ai libri per ragazzi sulla Shoah, purtroppo senza indicazione della fascia d’età.

Per i bambini delle scuole primarie e i ragazzi più grandi, segnaliamo anche l’opuscolo …per non dimenticare. Shoah: poesie e pensieri, realizzato dal Ministero dell’Istruzione per fornire agli studenti un’importante opportunità di memoria e riflessione.

 

Giornata della Memoria: parlare della Shoah ai bambini attraverso libri e film

Aiutaci a mantenere questo elenco sempre aggiornato, segnalandoci altre bibliografie sul tema della Shoah e della Giornata della Memoria scrivendo nei commenti.

Illustrazione di Sonia Maria Luce Possentini, Il volo di Sara, Fatatrac edizioni 2012.