Dopo la selezione di libri sul lupo per bambini da uno a tre anni, ecco una seconda bibliografia, pensata per i bambini da tre a sei anni.

Ho preparato questa selezione di libri quando sono stata invitata da una maestra a leggere per una classe di bambini del primo anno della scuola dell’infanzia. Insieme abbiamo scelto l’argomento del lupo perché i bambini stanno leggendo le fiabe classiche (Cappuccetto rosso, I tre porcellini) e stanno ascoltando “Pierino e il lupo” di S. Prokofiev raccontata da R. Benigni. Ci piacevo l’idea di proporre storie un po’ diverse da quelle tradizionali, in cui il lupo non avesse solo il ruolo di “cattivo” e non fosse sempre “affamato”. Per questo ho scelto storie di lupi felici, timidi, tristi, giocherelloni, birichini… un ottimo modo per aiutare i bambini ad affrontare e superare le proprie paure!

Lupo, lupo, ma ci sei?

amico lupo libri per bambini da 1 a 3 anniAutrice: Giusy Quarenghi G., illustrato da Giulia Orecchia G.

Editore: Giunti kids

Età: da 2 anni

Questo libro è consigliato per bambini un po’ più piccoli, dai due anni in poi, ma vi assicuro che anche i più “grandi”, di tre o quattro anni, si divertono tantissimo ad accompagnare Cappuccetto Rosso alla ricerca del lupo: ad ogni pagina sembra di vedere le orecchie, la bocca, le zampe del lupo… ma alzando le finestrelle si scoprono splendide illustrazioni, in cui però la presenza del lupo era solo un’illusione: animali marini, farfalle, alberi, persino la collana della mamma. Fino al colpo di scena finale…

Il più furbo

lupo libri per bambini da 3 a 6 anniAutore e illustratore: Mario Ramos

Editore: Babalibri

Età: dai 3 anni

La storia comincia in modo tradizionale, con Cappuccetto rosso che incontra il lupo nel bosco, che le suggerisce di non affrettarsi ad andare dalla nonna, ma di fare con calma, raccogliere i fiori… così lui potrà arrivare prima e divorare la nonna. Ma subito arriva il colpo di scena: la casa della nonna è vuota, sul letto c’è solo la sua camicia da notte. La storia prende una direzione inaspettata e si intreccia con altre fiabe: nel bosco vediamo comparire i tre porcellini, i sette nani, il principe della bella addormentata… Finale a sorpresa in cui il lupo rimane a pancia vuota.

lupo libri per bambini dai 3 ai 6 annilupo libri per bambini da 3 a 6 anniSul genere del precedente ci sono altri due libri dello straordinario Mario Ramos, “Sono io il più forte” e “Sono io il più bello” in cui il lupo, spocchioso e vanitoso ma sempre simpatico, si scontra con la triste realtà: ci sarà sempre qualcuno più bello e più forte di lui. Anche qui il divertimento è assicurato grazie alla sottile ironia dei testi, alle belle illustrazioni e alla comparsa dei personaggi delle fiabe classiche in un intreccio imprevedibile.

 

 

lupo libri per bambini da 3 a 6 anniSempre di Mario Ramos, “Il lupo che voleva essere una pecora” ha come protagonista un lupo un po’ speciale, che non vorrebbe essere lupo ma pecora e che vive una serie di avventure che lo portano fin sulle nuvole e nel ventre di una montagna. Senz’altro un libro interessante per riflettere sui temi dell’identità e della scoperta di sé.

Attenti alle ragazze!

lupo libri per bambini da 3 a 6 anniAutore: Tony Blundell

Editore: Emme edizioni

Età: dai 3 anni

Un’altra divertente parodia di Cappuccetto Rosso: al contrario di quanto accade nella fiaba tradizionale, qui la bambina non è affatto ingenua e sprovveduta, anzi riesce a raggirare il povero lupo con una serie di abili stratagemmi e a farsi portare leccornie e prelibatezze che si gusterà insieme al suo cagnolino, mentre il predatore, esausto e demoralizzato, rimarrà a bocca asciutta e cadrà nell’ultimo trabocchetto della bambina.

Una zuppa di sasso

lupo libri per bambini da 3 a 6 anni

Autore: A. Vaugelade

Editore: Babalibri

Età: dai 3 anni

Un lupo vecchio, sdentato e un po’ triste si aggira per il villaggio degli animali in una notte d’inverno; sta cercando un luogo in cui scaldarsi e preparare una zuppa di sasso… Una zuppa di sasso? Tutti i bambini concorderanno: non si può preparare una zuppa con un sasso! E infatti, il sasso sarà solo un pretesto per una zuppa di verdure, e la zuppa un’occasione per tutti gli animali del villaggio per stare insieme, farsi compagnia, condividere storie e racconti. E… meraviglia: nessuno ha più paura del lupo! Anche qui finale inatteso e un po’ misterioso, che i bambini in genere apprezzano perché non “chiude” la storia, ma lascia spazio alla fantasia.

Una lettura del libro “Una zuppa di sasso” su youtube.

Il lupo

amico lupo libri per bambini da 1 a 3 anniAutori: F. Cesoni, G. Fasoli G.

Editore: Logos

Uno splendido libro fotografico sul lupo, la sua vita, le sue abitudini. No, non è un libro per bambini. Ma genitori ed educatori sanno che i bambini, fin da piccolissimi, amano guardare le fotografie e in questo caso le immagini sono davvero splendide. Grazie a queste fotografie i bambini potranno imparare a conoscere meglio il lupo come animale, e non solo come protagonista delle fiabe e delle storie illustrate: le immagini di mamma lupo che coccola e allatta i suoi cuccioli sono tenerissime e piaceranno di sicuro ai più piccoli.

Tutti questi libri, tranne l’ultimo elencato, rientrano nella selezione di “Nati per leggere”.

Conosci altri libri per bambini con protagonista il lupo? Se vuoi consigliare altre letture, scrivilo nei commenti!

Nell’articolo “Amico lupo: libri per bambini da 1 a 3 anni” puoi trovare una selezione di titoli sul tema del lupo per bambini più piccoli.

 

Amico lupo: libri per bambini (3-6 anni)

Immagine di copertina da Lupo & Lupetto di Nadine Brun-Cosme e Olivier Tallec, Edizioni Clichy, 2013