Blog

Letture

Il tempo per leggere, come il tempo per amare,

dilata il tempo per vivere.

Daniel Pennac

Bambini, massaggio e libri: le nostre passioni

Sui bambini, sul loro sviluppo fisico e psicologico, sulle relazioni coi genitori e i diversi modelli educativi sono stati scritti migliaia di libri… alcuni inutili, a volte addirittura dannosi, altri interessanti, ma ormai superati, altri ancora davvero straordinari, ricchi, profondi, capaci di far riflettere. E’ di questi che vogliamo parlarvi. Non occorre leggere tanti libri per essere buoni genitori. Ci sono ottimi genitori che non hanno letto neppure una riga su come crescere ed educare i loro bambini, ma ci sono anche genitori curiosi per natura, che vogliono sapere qualcosa di più sul mondo dell’infanzia o semplicemente conoscere un punto di vista diverso dal loro, per mettersi in gioco e in discussione, per sviluppare una nuova consapevolezza, per confrontarsi con storie e realtà lontane e vicine.

Letture per genitori e per educatori, studi e ricerche

Le nostre proposte di lettura sono divise in due sezioni: nella prima troverete libri per genitori ed educatori, che trattano di vari temi legati al mondo dell’infanzia e delle relazioni affettive ed educative tra adulti e bambini, nella seconda invece presentiamo alcuni articoli scientifici sull’importanza del contatto e i benefici del massaggio.

Corsi massaggio infantile Bologna, Casalecchio, Sasso Marconi, Crespellano, Bazzano. Corsi massaggio bambino Bologna, Casalecchio, Sasso Marconi, Crespellano, Bazzano. Corsi massaggio neonato Bologna, Casalecchio, Sasso Marconi, Crespellano, Bazzano.Proposte di letture per genitori ed educatori

Ultime recensioni pubblicate.

.

.

Nascere e crescere alla luce dell’educazione empatica, libro di Giuditta Mastrototaro

Cosa aiuta o ostacola le relazioni madre/bambino fin dagli albori della nascita? E’ questa la domanda a cui la pedagogista Giuditta Mastrototaro cerca di rispondere in questo libro. L’educazione empatica è un nuovo approccio di comunicazione con i nostri figli, presentato nel libro Con grande piacere vi presentiamo il libro “Nascere e crescere alla luce dell’educazione empatica”.

Accogliere un bambino di Grazia Honegger Fresco recensione

Accogliere un bambino non è un manuale di pedagogia, ma un libro agile, scorrevole, di facile lettura, ricchissimo di spunti e proposte per i genitori e per gli educatori. Grazia Honegger Fresco presenta consigli pratici, suggerimenti operativi che i genitori possono mettere immediatamente in pratica per proporre al bambino giochi e attività piacevoli, adeguati alle diverse fasi della crescita.

E se poi prende il vizio? Recensione del libro di Alessandra Bortolotti

In una società ricca di pregiudizi nei confronti dei genitori, in una cultura nella quale invece di vivere CON i bambini si vive NONOSTANTE loro, incentivando in tal modo il distacco tra i genitori e i figli, Alessandra Bortolotti recupera gli studi delle neuroscienze, dell’etologia e della fisiologia per sottolineare l’importanza del contatto tra i genitori e i figli, bisogno primario per entrambi.

Legami di sangue: padri, madri, figli

Una bibliografia proposta dalla Biblioteca C. Pavese di Casalecchio (Bo) sul tema Legami di sangue: padri, madri, figli.

Facciamo la nanna di Grazia Honegger Fresco

“Facciamo la nanna” è un libro di Grazia Honegger Fresco che critica il metodo proposto da Eduard Estivill nel suo “Fate la nanna” e ci aiuta a comprendere come funziona il sonno dei bambini.

Fate la nanna: avete provato il metodo Estivill?

Il libro “Fate la nanna” di Eduard Estivill è ormai un bestseller tra i genitori, ma se riflettiamo bene su questo “metodo” ci accorgiamo che è dannoso per i bambini, perché compromette l’instaurarsi di una solida relazione di fiducia e rispetto con tra genitori e figli.

Per una nascita senza violenza di Frédéric Leboyer

Per una nascita senza violenza: la recensione del libro di Frédéric Leboyer, sul parto e il venire al mondo dal punto di vista del bambino.

Nati per leggere: leggere fa bene alla salute!

Leggere con i bambini fa bene alla salute di tutta la famiglia: lo dicono i pediatri e i ricercatori che hanno promosso il progetto nazionale “Nati per leggere”, che ha lo scopo di promuovere la lettura tra i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.

Ti massaggio una filastrocca: recensione del libro di Mara dal Ferro

Un libro allegro e originale, pieno di rime e illustrazioni per accompagnare il momento del massaggio e renderlo ancora più piacevole e divertente.

Massaggio al bambino messaggio d’amore di Vimala McClure

“Massaggio infantile messaggio d’amore” non è solo un manuale per apprendere il massaggio infantile, ma è un libro prezioso per i genitori che vogliono amare i loro bambini anche attraverso le coccole e il contatto.

Corsi massaggio infantile Bologna, Casalecchio, Sasso Marconi, Crespellano, Bazzano. Corsi massaggio bambino Bologna, Casalecchio, Sasso Marconi, Crespellano, Bazzano. Corsi massaggio neonato Bologna, Casalecchio, Sasso Marconi, Crespellano, Bazzano.Studi e ricerche

.

.

.

Massaggio infantile e papà competenti: una ricerca canadese

I padri che praticano il massaggio infantile affermano che esso rappresenta un’opportunità di stabilire una relazione profonda con il proprio bambino, dedicandogli un tempo specifico, non inteso solo come un “tempo di pausa per le mamme”, bensì come un tempo di relazione esclusiva proprio per i papà. Attraverso il massaggio infantile, i padri si sentono più “competenti”, cioè più capaci di costruire e curare la relazione con i propri figli.

Genitori affidatari e massaggio infantile

I genitori affidatari possono massaggiare il bambino? La risposta è sicuramente sì, tenendo conto di alcuni elementi importanti, di cui ci parla una ricerca condotta da Cheryl Pratt, insegnante IAIM, specialista in Salute Mentale Infantile e direttrice del Clinical Training Institute al Children’s Research Triangle di Chicago.

Neonati pretermine e massaggio infantile: alcune ricerche americane

Il massaggio infantile può avere effetti positivi sulla crescita e lo sviluppo dei neonati pretermine: lo dimostra Tiffany Field, ricercatrice presso il Touch Research Institute di Miami, che presenta una sintesi di diversi studi e ricerche compiute da lei e dal suo team.

Estinzione graduale del pianto: la posizione dell’Associazione Australiana per la Salute Mentale Infantile (AAIMHI)

Molti genitori non sanno che l’estinzione graduale del pianto, usata per far dormire i bambini da soli, può avere conseguenze pesanti sull’equilibrio psicologico e affettivo dei figli: tutte le informazioni in un documento pubblicato dall’Associazione Australiana per la Salute Mentale Infantile (AAIMHI).

Benefici del massaggio infantile AIMI secondo le madri: una ricerca italiana

In che modo il massaggio infantile può rafforzare il bonding, quel legame speciale che unisce la madre al neonato? E in che modo i benefici del massaggio infantile sono percepiti dalle madri che hanno frequentato un corso AIMI? Una ricerca italiana condotta da tre ostetriche dell’Università di Perugia conferma i benefici del massaggio infantile.

Benefici dei corsi di massaggio infantile nel favorire le relazioni precoci tra madre e neonato

Una ricerca inglese indica alcuni elementi dei corsi di massaggio infantile importanti per favorire le relazioni precoci tra madre e neonato: un articolo davvero interessante sia per i genitori sia per gli insegnanti di massaggio.

Benefici del massaggio infantile per madri con depressione post partum

Le madri con depressione post partum possono ottenere benefici imparando a massaggiare il loro bambino? In questo articolo tre medici presentano una ricerca condotta in un ospedale di Londra.

Seguici anche su

ElencoBlog