Leggere con i bambini

Leggere con i bambini fa bene: a loro e a noi!

.

Leggere con i bambini fa bene alla salute di tutta la famiglia: lo dicono i pediatri e i ricercatori che hanno dato vita al progetto nazionale “Nati per leggere” per promuovere la lettura tra i bambini da 6 mesi a 6 anni di età.

Leggere con i bambini fa stare bene loro e noi, perché è un’esperienza rilassante e piacevole, che arricchisce chi legge e chi ascolta. Per questo è importante leggere con i bambini, sia a casa, in famiglia, sia al nido o alla scuola dell’infanzia, oltre che nelle biblioteche e in tanti altri luoghi e occasioni.

Da parte nostra, amiamo leggere con i bambini e sosteniamo il progetto “Nati per leggere”, una come lettrice volontaria, l’altra come educatrice nella scuola dell’infanzia e vogliamo condividere con genitori, nonni, educatori e tutti coloro che amano leggere con i bambini le nostre esperienze di lettura.

Corsi massaggio infantile Bologna, Casalecchio, Sasso Marconi, Crespellano, Bazzano. Corsi massaggio bambino Bologna, Casalecchio, Sasso Marconi, Crespellano, Bazzano. Corsi massaggio neonato Bologna, Casalecchio, Sasso Marconi, Crespellano, Bazzano.

acp-logo
centro-salute-bambino-logo

Sul sito ufficiale di NATI PER LEGGERE puoi trovare la descrizione dettagliata del progetto e i suoi sostenitori, gli studi scientifici sui benefici della lettura per i bambini da 0 a 6 anni e il programma delle iniziative nazionali e regionali per la promozione della lettura nelle famiglie.

Puoi trovare altre informazioni sul progetto NATI per LEGGERE e sull’importanza della lettura nei primi sei anni di vita anche nei siti dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP), del Centro per la Salute del Bambino (CSB onlus) e dell’Associazione Italiana Biblioteche.

Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, di due, di tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi e importanti della vita.

Roal Dahl

Leggere con i bambini

Vi è venuta voglia di leggere qualcosa con i vostri bambini? Ecco le nostre selezioni di libri per bambini suddivise per temi e argomenti e per fasce d’età. Buona lettura!

Rime leggere: coccole in rima per genitori e bambini

Rime leggere è un bellissimo libro di filastrocche, ideato da Monica Ghiotti, trainer IAIM e insegnante di massaggio infantile AIMI, per accompagnare il massaggio infantile e le coccole tra genitori e bambini con rime piacevoli e divertenti, illustrate dai bellissimi disegni di Madeleine Forchaux.

L’estate non è ancora finita: nuovi libri per l’estate 2015 per bambini e ragazzi

Libri per l’estate per bambini e ragazzi: i consigli delle biblioteche bolognesi

Giornata della Memoria: parlare della Shoah ai bambini attraverso libri e film

Si avvicina la ricorrenza del 27 gennaio, Giornata della Memoria. Molti genitori si chiedono da quale età sia opportuno affrontare il tema della Shoah con i bambini. Non esiste un “momento giusto”, valido per tutti i bambini, ma ogni genitore ed educatore saprà riconoscere quando ogni bambino è pronto a comprendere questo tema difficile e doloroso, e come sempre i libri possono venirci in aiuto. Per questo raccogliamo qui le più interessanti bibliografie con libri per parlare della Shoah ai bambini da 5 anni in poi.

Libri per bambini sulle diversità: disabilità, multiculturalità, differenze di genere

Il tema della diversità è senza dubbio uno dei più importanti e più “delicati” da affrontare con i bambini, che spesso ci chiedono il perché di situazioni e condizioni a volte difficili da comprendere e spiegare anche per noi adulti. Per aiutare genitori ed educatori ad orientarsi nella scelta di libri per bambini sulle diversità, raccogliamo in un’unica pagina le più interessanti bibliografie dedicate a questi argomenti.

I migliori libri per bambini da regalare a Natale

Mancano pochi giorni a Natale e dovete ancora scegliere qualche regalo? Niente di meglio di un bel libro da leggere in famiglia durante le sere invernali! E allora ecco qui per voi una selezione dei migliori libri per bambini da regalare a Natale, scelti tra le novità pubblicate nel 2014, assieme ad alcuni bei titoli del 2013.

Libri sotto l’albero: consigli dalla Biblioteca Sala Borsa di Bologna

Libri sotto l’albero: la Biblioteca Sala Borsa di Bologna propone due bibliografie tematiche per bambini da 0 a 12 anni. Libri da regalare e regalarsi, da sfogliare e leggere insieme durante le vacanze natalizie.

Libri fotografici con animali per bambini da 0 a 2 anni

Animali che passione! I bambini, fin dai primi mesi, amano guardare fotografie: ecco una selezione dei migliori libri fotografici per bambini dai primi mesi fino a due anni circa (ma anche oltre) con immagini di animali.

Il regalo ideale per un neonato? Libri fotografici per bambini da 0 a 2 anni

Ha senso regalare libri a un bambino di pochi mesi? Certamente sì! Fin dai primi mesi i bambini amano molto osservare fotografie di volti, oggetti, animali. Ecco qui una selezione di libri fotografici cartonati da zero a due anni.

Ogni bambino è unico: libri per bambini sulla diversità (dai quattro anni)

Abbiamo parlato di quanto sia importante affrontare il tema della diversità con i bambini, ricordando che spesso sono proprio i più piccoli ad insegnarci l’accoglienza e lo sguardo plurale nei confronti di chi ci appare, per qualche ragione, diverso da noi. Vi proponiamo una seconda selezione di libri sulla diversità da leggere con i bambini dai quattro anni in poi.

Foto di Starlight 2210 su imgfave

Seguici anche su

ElencoBlog

Vuoi ricevere i nostri consigli di lettura?

Corsi massaggio infantile Bologna, Casalecchio, Sasso Marconi, Crespellano, Bazzano. Corsi massaggio bambino Bologna, Casalecchio, Sasso Marconi, Crespellano, Bazzano. Corsi massaggio neonato Bologna, Casalecchio, Sasso Marconi, Crespellano, Bazzano.

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai ogni due settimane i nostri consigli di lettura pubblicati sulla pagina Leggere con i bambini, i nuovi articoli pubblicati sul blog Genitori ad alto contatto, le date dei prossimi incontri per genitori ed educatori e tante altre notizie utili, senza spam e senza pubblicità. Promesso!

Iscriviti ora!