I corsi di massaggio infantile

Tutto ciò che devi sapere sta dentro di te.

Vimala McClure

Apprendere il massaggio infantile è semplice!

Puoi scegliere un corso individuale o di gruppo, a domicilio o in un ambiente comodo e accogliente, durante la settimana o nei week-end. I nostri corsi di massaggio infantile sono disponibili a Bologna città, nella provincia di Bologna, nella provincia di Modena e a Milano (zona 8).

Corsi di massaggio infantile di gruppo

I corsi di massaggio infantile collettivi sono rivolti a piccoli gruppi di genitori e bambini (da un minimo di quattro a un massimo di dieci coppie genitore-bambino); i corsi comprendono quattro o cinque incontri della durata di un’ora e mezza circa, una volta alla settimana, e si svolgono in una sala calda e accogliente.

I nostri corsi di massaggio infantile di gruppo sono disponibili in provincia di Bologna a Valsamoggia (Bazzano, Crespellano), Casalecchio di Reno, Sasso Marconi e a Milano (zona 8).

Corso di massaggio del neonato (0-12 mesi)

L’insegnamento avviene in piccoli gruppi di genitori e bambini di età compresa tra zero e dodici mesi; agli incontri possono partecipare la mamma, il papà o entrambi i genitori.

Durante il corso di massaggio infantile i genitori apprendono:

– quali sono i benefici del massaggio per il neonato e per il bambino più grande

– la sequenza completa dei massaggi

– come rilassare il bambino attraverso il “tocco rilassante”

– come rafforzare il legame genitori-bambino attraverso il contatto

– alcune modalità di comunicazione non verbale stimolate dal massaggio: sorriso, contatto visivo, contatto attraverso la pelle…

– come dare sollievo al bambino che soffre di stipsi, meteorismo, coliche addominali e crisi di pianto

– come accompagnare la crescita del bambino adattando i massaggi alle varie tappe del suo sviluppo

– come massaggiare i bambini con bisogni speciali.

Corso di massaggio e gioco corporeo per il bambino più grande (dai 24 mesi)

Il corso è rivolto a genitori e bambini che non hanno conosciuto in precedenza il massaggio infantile o che hanno già seguito il corso di massaggio del neonato ma vogliono approfondire la conoscenza del massaggio e del gioco corporeo per il bambino più grande. Anche in questo caso, agli incontri possono partecipare la mamma, il papà o entrambi i genitori (eventualmente anche con due fratelli/sorelle di età diversa).

Durante il corso i genitori apprendono:

– quali sono i benefici del massaggio per il bambino più grande

– la sequenza completa dei massaggi

– esempi di gioco corporeo

– filastrocche, canzoncine e giochi di parole per accompagnare il massaggio e il gioco corporeo

– come rilassare il bambino attraverso il “tocco rilassante”

– come rafforzare il legame genitori-bambino attraverso il contatto e il gioco corporeo

– come prestare attenzione al linguaggio del corpo dei bambini

– come dare sollievo a piccoli malesseri del bambino

– come accompagnare la crescita del bambino adattando i massaggi alle varie tappe del suo sviluppo

– come introdurre la pratica del massaggio in famiglia, quando ci sono due o più fratelli/sorelle

– come massaggiare i bambini con bisogni speciali.

Corsi di massaggio infantile individuali o in piccolo gruppo

I corsi individuali o in piccolo gruppo (due/tre coppie genitore-bambino) si possono svolgere a domicilio e sono rivolti sia a genitori di neonati (0-12 mesi), sia a genitori di bambini più grandi (dai 2 anni), o eventualmente a genitori di due o più bambini di età diverse. Se scegli un corso individuale, puoi concordare con l’insegnante i giorni e gli orari più adatti alle tue esigenze.

I corsi di massaggio infantile individuali sono disponibili a Bologna città, in provincia di Bologna, in provincia di Modena e a Milano (zona 8).

.

Perché scegliere i corsi di massaggio infantile AIMI?

Innanzitutto perché l’AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile) si occupa di massaggio infantile da oltre 25 anni e si prende cura della formazione e dell’aggiornamento costante degli insegnanti secondo gli standard previsti dall’IAIM (International Association of Infant Massage), un’associazione nata più di trent’anni fa e oggi presente in quaranta paesi del mondo. Questo garantisce la preparazione, la serietà e la professionalità degli insegnanti che tengono i corsi di massaggio infantile AIMI-IAIM, che sono chiamati ad aggiornarsi costantemente, per poter offrire ai genitori un’esperienza di massaggio sempre ricca e piacevole.

I corsi di massaggio infantile AIMI sono aperti a tutti i genitori che hanno voglia di imparare a massaggiare i loro bambini, ma anche di incontrare altri genitori e bambini, di condividere le loro esperienze, di trovare ed offrire disponibilità e sostegno.

L’insegnante sa mettere a proprio agio i genitori, rispettando i ritmi e le esigenze di ciascuno, in un clima amichevole e rilassato, in cui bambini e genitori si sentono accolti e coccolati.

Per saperne di più, visita la pagina dedicata ai corsi di massaggio infantile nel sito dell’AIMI.

Sapevi che i corsi dell’International Association of Infant Massage sono presenti in oltre 40 paesi del mondo? Per approfondire, leggi la pagina dedicata ai corsi di massaggio infantile nel sito dell’IAIM.

Seguici anche su

ElencoBlog

Questo piccino: bisogna parlare alla sua pelle, bisogna parlare al suo dorso che ha sete e fame come il suo ventre. Nei paesi che hanno conservato il significato profondo delle cose le donne sanno ancora tutto questo. Perché hanno imparato dalle loro madri, e insegneranno alle loro figlie quest’arte profonda, semplice e molto antica che aiuta il bambino a accettare il mondo e lo fa sorridere alla vita.

Frédéric Leboyer

Non sai se il massaggio infantile fa per te e per il tuo bambino?

Hai dei dubbi se scegliere il corso individuale o quello di gruppo? Hai esigenze particolari o ti servono maggiori informazioni? Vai alla pagina delle domande frequenti.

Vuoi conoscere le opinioni

di chi ha già frequentato i nostri corsi di massaggio infantile? Abbiamo pubblicato i commenti e i feedback che i genitori ci hanno lasciato attraverso i questionari di valutazione. Li trovi nella pagina delle testimonianze.

Regalare un corso di massaggio infantile

è un’ottima idea! Sarà un regalo unico e originale, un dono speciale per la mamma e per il suo bebè. Se vuoi regalare un corso individuale o di gruppo, scrivici per ricevere tutte le informazioni.

I prossimi corsi

Qui trovi le informazioni sui prossimi corsi di massaggio infantile a Bologna e provincia e in provincia di Modena.

Il massaggio infantile non va in vacanza! Corsi estivi di massaggio infantile Bologna e Modena 2017

Nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2017 organizziamo corsi di massaggio infantile a Valsamoggia (Bo), in collaborazione con la Polisportiva di Monteveglio e la Polisportiva Città di Bazzano. Saranno disponibili corsi di massaggio di gruppo per genitori di bambini da 0 a 12 mesi , sia di mattina, sia di pomeriggio; se preferisci, puoi richiedere un corso di massaggio infantile individuale a domicilio in provincia di Bologna e di Modena.

Corsi di massaggio infantile Bologna e Modena aprile maggio 2017

Ad aprile e maggio 2017 organizziamo corsi di massaggio infantile a Valsamoggia (Bo), in collaborazione con la Polisportiva di Monteveglio e la Polisportiva Città di Bazzano. Saranno disponibili corsi di massaggio di gruppo per genitori di bambini da 0 a 12 mesi , sia di mattina, sia di pomeriggio; se preferisci, puoi richiedere un corso di massaggio infantile individuale a domicilio in provincia di Bologna e di Modena.

Corso di massaggio infantile a Milano – aprile maggio 2017

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di massaggio infantile che si terranno a Milano nei prossimi mesi. Il prossimo corso di gruppo comincerà giovedì 27 aprile. Sono disponibili anche corsi individuali e in piccolo gruppo a domicilio. Tutti i corsi sono tenuti da un’insegnante AIMI.

Foto di mrgreen09 su Flickr.