I benefici del massaggio infantile

Quello che è giusto

per un singolo bambino

potrebbe non esserlo per tutti.

Non è sempre possibile dimostrare

in laboratorio quello che è giusto.

Vimala McClure

Perché fa bene offrire e ricevere massaggi?

Molti studi e ricerche hanno confermato, negli ultimi decenni, ciò che ogni genitore che ha praticato il massaggio e ogni bambino che lo ha ricevuto sanno già: massaggiare ed essere massaggiati non solo è piacevole, ma anche benefico per il corpo e la mente.

Sono molte decine gli articoli scientifici che dimostrano i benefici del massaggio infantile sullo sviluppo del sistema nervoso e il suo contributo al buon funzionamento di molti organi e apparati, come quello circolatorio, respiratorio, muscolare, gastro-intestinale e anche del sistema immunitario.

Altri studi si sono concentrati invece sui benefici del massaggio infantile a livello psicologico e relazionale, e in particolare sulla sua importanza per il rafforzamento del bonding, quel legame speciale e profondo che si instaura tra madre e bambino fin dal momento della nascita, e che si consolida giorno per giorno, coinvolgendo poi anche il papà o le persone che si prendono cura del bambino.

Il massaggio rafforza la comunicazione, la fiducia, l’amore all’interno della famiglia: situazioni, relazioni, sentimenti difficili da valutare e misurare secondo criteri scientifici, ma ben presenti nella vita di chi offre e riceve contatto. Per questo possiamo dire che ciascuno troverà benefici nel massaggio solo sperimentandolo in prima persona e i dati scientifici saranno sempre un passo indietro rispetto all’esperienza vissuta da ogni bambino nella relazione con chi si prende cura di lui.

Il Primo Senso Massaggio Infantile. Corsi massaggio infantile Bologna, Bazzano, Crespellano, Casalecchio, Sasso Marconi. Corsi massaggio bambino Bologna, Bazzano, Crespellano, Casalecchio, Sasso Marconi. Corsi massaggio neonato Bologna, Bazzano, Crespellano, Casalecchio, Sasso Marconi.Il massaggio infantile è un modo speciale di stare con il proprio bambino, è una straordinaria opportunità di comunicazione e interazione, che rafforza il bonding, quello straordinario senso di attaccamento che lega genitore e figlio con un vincolo profondo e duraturo.

Durante il massaggio l’interazione tra genitore e bambino non si limita al contatto attraverso la pelle, ma coinvolge anche gli altri sensi: la vista, che nel neonato è ancora debole e si concentra sugli oggetti più vicini e ben definiti, come i volti delle persone, l’udito, perché chi massaggia è spinto istintivamente a parlare o cantare al bambino, l’olfatto, che nei neonati è molto potente e permette il riconoscimento della madre anche senza l’aiuto della vista e infine anche il gusto, quando il piccolo porta alla bocca manine o piedini o afferra le nostre mani per “assaggiarle”.

Il tempo del massaggio è un tempo esclusivo, tutto per noi e per il nostro bambino, un’occasione unica per stabilire una comunicazione profonda e una profonda empatia. Se siamo capaci di lasciare da parte tutto il resto e metterci davvero “in ascolto”, possiamo imparare a cogliere i segnali del bambino e attraverso il tocco, i gesti, gli sguardi, la voce possiamo mostrargli che siamo attenti ai suoi bisogni e disponibili ad accoglierli.

Il massaggio è un “tocco che nutre” di affetto, di amore, di ascolto, di rispetto, perché è fatto di pazienza, disponibilità, dedizione.

Ancora prima che il piccolo possa cogliere il significato delle parole, sentirà di essere ascoltato e compresoamato e rispettato e costruirà giorno per giorno la consapevolezza dei propri bisogni e delle proprie capacità comunicative, svilupperà un’immagine positiva di sé e imparerà a riconoscere le proprie emozioni, attraverso lo scambio e l’interazione col genitore.

Il Primo Senso Massaggio Infantile. Corsi massaggio infantile Bologna, Bazzano, Crespellano, Casalecchio, Sasso Marconi. Corsi massaggio bambino Bologna, Bazzano, Crespellano, Casalecchio, Sasso Marconi. Corsi massaggio neonato Bologna, Bazzano, Crespellano, Casalecchio, Sasso Marconi.Medici e ricercatori hanno dedicato molta attenzione ad individuare i benefici della stimolazione sull’organismo in crescita del bambino, verificando che il massaggio è in grado di favorire lo sviluppo del sistema nervoso, di rafforzare le difese immunitarie, di regolarizzare le funzioni di diversi organi e apparati.

Innanzi tutto il massaggio rappresenta una stimolazione di tutti gli organi di senso, che contribuisce allo sviluppo e al potenziamento delle percezioni attraverso la pelle, la vista, l’udito e l’olfatto.

Attraverso il contatto con la pelle, il massaggio accelera lo sviluppo del sistema nervoso, accelerando la mielinizzazione delle cellule nervose, che permette di sviluppare la capacità di apprendimento e l’uso del linguaggio; la stimolazione agisce anche sul sistema immunitario, favorendo la produzione di anticorpi ed aumentando così la resistenza ad infezioni e malattie. Il calore delle mani aiuta a regolare inoltre l’apparato circolatorio, migliorando la circolazione periferica, e il sistema linfatico, favorendo l’eliminazione delle tossine. Il massaggio al torace migliora le funzioni respiratorie, mentre quello all’addome tonifica l’intestino e l’apparato digerente e quello alla schiena stimola il sistema vestibolare, migliorando coordinazione ed equilibrio. In generale, poi, tonificando la muscolatura si favorisce lo sviluppo di una struttura fisica armoniosa e interagendo con le diverse parti del corpo si restituisce al bambino un’immagine unitaria del proprio corpo.

Infine la stimolazione del sistema ormonale contribuisce a creare uno stato di benessere psicofisico, perché fa abbassare i livelli dei cosiddetti “ormoni dello stress” mentre fa aumentare la produzione di ossitocina e prolattina, gli “ormoni dell’amore“, che stanno alla base del legame tra genitore e bambino.

Il Primo Senso Massaggio Infantile. Corsi massaggio infantile Bologna, Bazzano, Crespellano, Casalecchio, Sasso Marconi. Corsi massaggio bambino Bologna, Bazzano, Crespellano, Casalecchio, Sasso Marconi. Corsi massaggio neonato Bologna, Bazzano, Crespellano, Casalecchio, Sasso Marconi.Il massaggio infantile non è una pratica medica e non può essere considerato una terapia, ma alcune ricerche e moltissime esperienze personali hanno confermato la possibilità di alleviare piccoli malesseri e disturbi del bambino attraverso la pratica del massaggio.

Una sequenza specifica per l’addome permette di dare sollievo dai dolori delle coliche e dei crampi della digestione e di superare la stipsi, favorendo l’evacuazione e l’eliminazione dei gas intestinali.

Con il massaggio del viso, si aiuta il bambino a liberare le vie respiratorie da un muco eccessivo e si possono alleviare i dolori della dentizione.

Stimolando e tonificando i muscoli, il massaggio favorisce l’adattamento della muscolatura alla crescita del corpo, alleviando crampi e dolori muscolari.

Molti bambini ipersensibili al tatto possono famigliarizzare con esso attraverso il massaggio, che riduce anche eventuali irritazioni della pelle.

Infine l’azione di rilassamento creata dal massaggio permette di alleviare lo stress, uno dei malesseri più frequenti non solo tra gli adulti: il contatto attraverso la pelle stimola la produzione di ormoni capaci di indurre un immediato stato di benessere psicofisico.

Il Primo Senso Massaggio Infantile. Corsi massaggio infantile Bologna, Bazzano, Crespellano, Casalecchio, Sasso Marconi. Corsi massaggio bambino Bologna, Bazzano, Crespellano, Casalecchio, Sasso Marconi. Corsi massaggio neonato Bologna, Bazzano, Crespellano, Casalecchio, Sasso Marconi.Chiunque abbia sperimentato il massaggio almeno una volta nella vita ricorda la sensazione di profondo rilassamento che pervade tutto il corpo per diverse ore dopo averlo ricevuto.

I neonati e i bambini di pochi mesi, che apparentemente conducono una vita serena e monotona, sono in realtà soggetti a moltissime stimolazioni nel corso della giornata, che li portano spesso a diventare nervosi ed ipersensibili, soprattutto alla sera. Offrire una pausa, un’occasione per rilassarsi, è un dono che possiamo fare al bambino e a noi stessi: il contatto e il massaggio permettono di rallentare il ritmo cardiaco e della respirazione, sciogliere le tensioni muscolari e articolari e soprattutto abbassare gli ormoni dello stress, favorendo la produzione di ormoni che inducono uno stato di profondo benessere sia in chi offre, sia in chi riceve il massaggio.

Allentare le tensioni accumulate durante la giornata favorisce la regolazione dei ritmi sonno-veglia e migliora la qualità del sonno: avere goduto di un buon riposo permette di affrontare più serenamente la giornata e i piccoli e grandi stress quotidiani. Un bambino più rilassato sarà più sereno, più disposto ad adattarsi a diverse situazioni e capace di auto-regolarsi, cioè consolarsi e superare i momenti di difficoltà senza entrare in crisi.

I benefici del massaggio infantile non sono solo per il bambino!

Il massaggio infantile è rilassante e divertente anche per chi lo offre, aiuta a rallentare il ritmo e a concedersi un momento di relax durante la giornata. Il bambino che ha ricevuto il massaggio sarà più sereno e disponibile ad interagire positivamente con gli altri membri della famiglia. Con il contatto quotidiano possiamo aiutare i nostri bambini a sviluppare fiducia in sé stessi, a farli crescere in modo equilibrato, a farli diventare adulti sereni, positivi e disponibili verso gli altri: questo farà bene non solo a loro e alla nostra famiglia, ma a tutta la società!

Il Primo Senso Massaggio Infantile. Corsi massaggio infantile Bologna, Bazzano, Crespellano, Casalecchio, Sasso Marconi. Corsi massaggio bambino Bologna, Bazzano, Crespellano, Casalecchio, Sasso Marconi. Corsi massaggio neonato Bologna, Bazzano, Crespellano, Casalecchio, Sasso Marconi.

I benefici del massaggio infantile per i genitori sono moltissimi.

Vivere insieme al bambino il momento speciale del massaggio rappresenta un’incredibile risorsa per i genitori: immergersi completamente nel contatto e nella relazione significa mettersi in ascolto con totale disponibilità a cogliere i segnali del bambino e saper comprendere i suoi bisogni profondi. Il piccolo sarà più sereno e disponibile, perché si sentirà compreso e rispettato, e il genitore avrà più fiducia in se stesso e nelle sue capacità di rispondere ai bisogni del bambino, insomma si sentirà competente.

Figli più sereni, genitori più rilassati: perché il contatto attraverso la pelle stimola anche in chi offre il massaggio la produzione di ossitocina e prolattina, gli “ormoni positivi”, che provocano una sensazione di benessere generalizzato, rafforzano il legame genitore-bambino, favoriscono la produzione di latte e aiutano a prevenire la depressione post-parto. Meglio di così!

Il Primo Senso Massaggio Infantile. Corsi massaggio infantile Bologna, Bazzano, Crespellano, Casalecchio, Sasso Marconi. Corsi massaggio bambino Bologna, Bazzano, Crespellano, Casalecchio, Sasso Marconi. Corsi massaggio neonato Bologna, Bazzano, Crespellano, Casalecchio, Sasso Marconi.

I benefici del massaggio infantile non riguardano solo i genitori: anche i fratelli e le sorelle più grandi, che hanno ricevuto o continuano a ricevere il massaggio dai genitori, possono entrare in contatto con il neonato attraverso la pelle: sarà un modo per conoscersi meglio, comunicare con il linguaggio del corpo e ridurre la gelosia, sentendosi coinvolti in prima persona nelle cure al nuovo arrivato.

Il massaggio e le coccole possono così “contagiare” tutta la famiglia e accompagnare le diverse tappe di crescita dei fratelli di diverse età. I benefici in questo modo si moltiplicano, creando un ambiente familiare più sereno, in cui si è più disponibili a comunicare ed accogliere le differenze e in cui è più facile superare piccoli e grandi conflitti.

Il Primo Senso Massaggio Infantile. Corsi massaggio infantile Bologna, Bazzano, Crespellano, Casalecchio, Sasso Marconi. Corsi massaggio bambino Bologna, Bazzano, Crespellano, Casalecchio, Sasso Marconi. Corsi massaggio neonato Bologna, Bazzano, Crespellano, Casalecchio, Sasso Marconi.

Come afferma Vimala McClure, “un bimbo la cui voce viene ascoltata, il cui cuore è ricco, un bimbo che viene cresciuto nell’amore, traboccherà di tutto quell’amore e potrà darne agli altri in modo naturale e altruista”. Chi ha ricevuto cure amorevoli durante l’infanzia crescerà in modo più sereno ed equilibrato, sviluppando fiducia in se stesso e negli altri: il “tocco buono” del massaggio non ha a che fare solo con la pelle, ma dimostra un atteggiamento di disponibilità e rispetto che il bambino imparerà a conoscere fin dai primi mesi e che farà suo nel corso della crescita. In una comunità di persone consapevoli ed altruiste si ridurranno gli abusi, le violenze, gli atti di vandalismo e criminalità.

Il massaggio fa miracoli? Forse no, ma i benefici del massaggio infantile possono interessare tutta la società, perché il contatto tra genitori e bambini diffonde la cultura del rispetto, dell’empatia e dell’ascolto dell’altro.

I principali benefici del massaggio infantile sono

l’interazione tra genitore e figlio,

la stimolazione di diversi organi e apparati,

il sollievo a vari malesseri e disturbi,

il rilassamento sia di chi riceve, sia di chi offre il massaggio.

Seguici anche su

ElencoBlog

Attraverso il contatto corporeo con la madre, il bambino stabilisce i primi contatti col mondo, e questi lo coinvolgono in una dimensione nuova di esperienza, l’esperienza del mondo degli altri. Questo contatto corporeo con gli altri è fonte prima di benessere, sicurezza, calore e predispone sempre più a esperienze nuove.

Ashley Montagu

Come posso imparare a massaggiare il mio bambino?

Imparare il massaggio del bambino è semplice. Puoi  scegliere un corso di gruppo o individuale con un’insegnante AIMI. Sarà un’esperienza piacevole, che ti darà l’opportunità di conoscere più a fondo il tuo bambino. Per sapere tutto sui corsi di massaggio infantile, vai alla pagina dedicata.

L'AIMI

è l’Associazione Italiana Massaggio Infantile, che ha il compito di formare, preparare e aggiornare gli insegnanti di massaggio infantile, oltre che di promuovere il contatto e la comunicazione all’interno delle famiglie. Per saperne di più, vai alla pagina dedicata all’AIMI.

Massaggio, contatto, coccole...

…ma anche giochi di movimento e di rilassamento, letture, esperienze sonore e musicali: tanti modi per entrare in contatto con i bambini, divertendosi e imparando da loro gli infiniti linguaggi dell’infanzia. Parliamo di tutto questo e di molto altro nel nostro blog.

Studi, ricerche, notizie…

su pelle, tatto e contatto, benefici del massaggio infantile e molto altro.

Massaggio infantile e papà competenti: una ricerca canadese

I padri che praticano il massaggio infantile affermano che esso rappresenta un’opportunità di stabilire una relazione profonda con il proprio bambino, dedicandogli un tempo specifico, non inteso solo come un “tempo di pausa per le mamme”, bensì come un tempo di relazione esclusiva proprio per i papà. Attraverso il massaggio infantile, i padri si sentono più “competenti”, cioè più capaci di costruire e curare la relazione con i propri figli.

Genitori affidatari e massaggio infantile

I genitori affidatari possono massaggiare il bambino? La risposta è sicuramente sì, tenendo conto di alcuni elementi importanti, di cui ci parla una ricerca condotta da Cheryl Pratt, insegnante IAIM, specialista in Salute Mentale Infantile e direttrice del Clinical Training Institute al Children’s Research Triangle di Chicago.

Neonati pretermine e massaggio infantile: alcune ricerche americane

Il massaggio infantile può avere effetti positivi sulla crescita e lo sviluppo dei neonati pretermine: lo dimostra Tiffany Field, ricercatrice presso il Touch Research Institute di Miami, che presenta una sintesi di diversi studi e ricerche compiute da lei e dal suo team.

Foto di Nanynany su Flickr, Robert Whitehead su Flickr, Natasha Mileshina su Flickr, Aurimas Mikalauskas su Flickr, David J Laporte su Flickr, William Petruzzo su Flickr, William Petruzzo su Flickr, woodleywonderworks su Flickr.